Il progetto "immagini della memoria dispersa" è stato realizzato attraverso una rete di partners intrecciata a livello internazionale, che ha reso possibile uno scambio interculturale vivo e dinamico grazie alla cooperazione artistica e professionale di soggetti legati al territorio pugliese e di società impegnate su scala nazionale e internazionale.
L'associazione che guida l'intero progetto è
il Circolo Culturale "Pivot", di Castellana Grotte, che si è occupato dei rapporti con gli Enti pubblici locali e con la popolazione, e che ha collaborato alla produzione del film curando l'organizzazione logistica del set.
Il cortometraggio è prodotto dalla
Società di Produzione cinematografica "Toggle", di Parigi.
Alla realizzazione della mostra e alla pubblicazione del catalogo sta lavorando la
Casa Editrice "chiavediSvolta", di Pisa. Per la ricerca del materiale fotografico chiavediSvolta intende avvalersi della collaborazione delle Scuole Medie dei comuni coinvolti nel progetto.
L'Alberobello Puglia Film Commision
ha ideato il progetto, collaborato alla produzione del cortometraggio ed è la struttura di riferimento per il piano di comunicazione di "immagini della memoria dispersa".
Nell'organizzazione della mostra, l'Associazione "Sylva Tours and Didactis" di Alberobello ha messo a disposizione la sua equipe formata da personale valido e qualificato nel settore storico e turistico, che ha alle spalle anni di lavoro e di promozione del patrimonio culturale, popolare, folklorico, tradizionale.
L'Associazione "Trans TV", di Bari --che già sta realizzando uno strumento importante per la Regione, un database di filmati d’autore locali, accessibili da un portale di riferimento per la produzione e la sperimentazione video-- affiderà a Gianfranco Pagnelli, esperto di arti visive nella rete web, l’ideazione e la realizzazione della mostra ON LINE, che verrà costruita secondo una logica di contaminazione tra i diversi linguaggi artistici utilizzati dal progetto.
Il fotografo Alessandro Giuliani della società Società di produzione fotografica "Persus Scal" che ha sede operativa a Lucca presso la “Bottega 27” (spazio di produzione, confronto e esposizione di opere artistiche), installerà l'esposizione secondo una logica che valorizzi lo spirito, la suggestione e l’idea espresse nel film 24 coriandoli al secondo.
La Fondazione per il Carnevale di Putignano si è resa disponibile per l'organizzazione delle riprese di esterni durante il carnevale.
Hanno finanziato e sponsorizzato il progetto:
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comune di Putignano
Comune di Castellana Grotte
Ditta "Giovanna Sposa SRL", Putignano
Società di motori agricoli "Goldoni SPA", di Modena.