Perché Linux? Installare programmi con rpm Conoscenze basilari Creare un VCD Impostare una rete Linux



DOWNload a copy,
upLOAD an idea

Home Linux

Home chiavedisvolta



Appunti su Linux



Questo che vedete rappresentato nell'immagine è Tux, il pinguino simbolo di Linux... Mi raccomando, pronunciate Tuc!

Una volta che avete fatto conoscenza con lui, potete andare avanti nella lettura di questi appunti. Innanzitutto: perché queste pagine?

Lo spirito di Linux, in un certo senso, mi imponeva di scriverle: l'idea dell'open source è proprio questa. Io, fino ad ora, ho utilizzato il lavoro degli altri; persone che, di solito per divertimento, o per sfida intellettuale, hanno creato software, fornito documentazione, e persone che, direttamente hanno perso il loro tempo per aiutarmi quando avevo dei problemi con il computer.

E io, in cambio? Non avendo le competenze necessarie per sviluppare il software ho pensato che potevo, molto semplicemente, dedicare un po' di tempo a trascrivere le mie esperienze con Linux, in modo tale da metterle a disposizione di chi avrà problemi analoghi ai miei. Mi ripropongo di mettere su internet, via via, ogni mia conoscenza, pur tenendo conto che non si tratta di competenze tecnicamente avanzate. Ma molto spesso è proprio di questo che l'utente medio ha bisogno: consigli su come risolvere (in modo più semplice possibile) problemi banalissimi, che spesso non sono neanche presi in conto da un esperto.

Ovviamente questo ipertesto non ha nessuna pretesa di completezza... spero che si arricchirà con il tempo, e chiedo ai lettori di contattarmi se volessero partecipare a questa mia idea inviando contributi, idee, correzioni...

Un grazie particolare a Mariano Manicastri che ha installato per la prima volta Linux sulla mia macchina e che mi ha sopportato (e continua a farlo) ogni volta che ho avuto problemi...