La casa editrice chiavediSvolta ha iniziato nel 2006 le sue attività. Il primo libro a portare in copertina il marchio chiavediSvolta è stato pubblicato a luglio, Lo zoo dei giostranti, di Alessandro De Rossi, vincitore del concorso letterario chiavediSvolta 2006.

Il mondo è pieno di editori, certo.
Le librerie traboccano vomitevolmente di libri, è vero.
Soprattutto, però, nulla sfugge alle leggi che regolano il guadagno delle grandi imprese e determinano il fallimento delle piccole. E quindi no, non sarà di certo chiavediSvolta l'isola felice che riuscirà a sottrarsi a questi meccanismi, a capovolgerli, a combatterli. Ma potrà tirarsi fuori, semplicemente; mettersi da parte, su una linea parallela -e lontanissima!; ignorare il sistema in cui è inserita -o almeno investirlo di un dubbio radicale e metodico!; e inventare uno spazio senza profitto, senza commercializzabilità, senza diritti d'autore, senza nessuno studio preliminare della povera psicologia dei lettori, senza statistiche e probabilità sulla banalità dei gusti, della mentalità, dei portafogli! Uno spazio autonomo -sospeso in aria su un equilibrio fatto di dubbi, aspirazioni, libertà e indipendenza- che esista solo in virtù di narrazioni frenetiche, di rime martellanti, di consonanti allitterate, di irrealistici dialoghi brillanti, di mimetiche risonanze.

E le nostre assonanze, le nostre metafore, i nostri personaggi, dovranno circolare in modo nuovo, libero e spontaneo, saranno libri da trascrivere, da fotocopiare, da passare di mano in mano. Il nome dell'autore -e pronunciamolo pure invano!- resterà come sigillo, ma non sarà più una prigione in cui legare l'opera alla catena del copyright: i nostri libri saranno distribuiti con una licenza che garantisca comunque all'autore di essere sempre riconosciuto padre del suo lavoro, ma senza limitarne gli sviluppi autonomi e... parricidi.
Le pagine di un romanzo -proprio quelle di carta!- possono venir riprese, spezzettate, citate, filmate, disegnate, fino a generare qualcos'altro, magari... castelli di carta!

Per ulteriori informazioni sulle idee e le attività editrici di chiavediSvolta cliccare su altre informazioni